Il Gruppo Spinelli è da sempre particolarmente attento alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico.

L'ambiente, la nuova grande sfida della logistica. Trasformare le strategie, le strutture e i sistemi logistici per dar vita a processi più rispettosi dell’ambiente e più efficienti nei termini di risorse impiegate è un obiettivo perseguito dal Gruppo. Concretamente, riducendo drasticamente le emissioni di CO2 attraverso il potenziamento del trasporto su rotaia e rinnovando completamente il parco mezzi passando da motori Euro 3 ai nuovissimi Euro 5 ed Euro 6.

Inoltre, il Gruppo Spinelli è anche energia, energia pulita, come quella prodotta dall'impianto fotovoltaico costruito a La Spezia (Santo Stefano Magra) presso il terminal di proprietà del Gruppo.

L’impianto 811,44Wp, in funzione dal mese di giugno 2011, è costituito da 3.528 moduli fotovoltaici e si estende su un’area di 7.000 mq. È in grado di produrre annualmente 886.293 kWh di energia consentendo nel contempo di evitare l’emissione nell’atmosfera di 798.501 kg all’anno CO2.