Una lunga storia, una storia nata 50 anni fa tra le banchine del Porto di Genova, una storia aziendale, quella del Gruppo Spinelli che ha saputo vivere e interpretare negli anni le evoluzioni e le complessità del mercato diventando leader nel settore della logistica.

Il gruppo Spinelli è presente in modo diffuso e capillare su tutto il territorio nazionale, offre servizi integrati che rispondono alle esigenze di tutta la filiera logistica: terminal portuale, trasporto intermodale, camionistico, warehousing, aree di stoccaggio, riparazione, compravendita container ed operazioni doganali.

Era il 1963 quando il Commendator Spinelli creò l’azienda di trasporto specializzata nel trasporto legnami, azienda che fece il suo primo grande balzo in avanti già nei primissimi anni Settanta, quando il Commendatore intuì prima di molti altri che il futuro della logistica era nei contenitori, adattò quindi subito i suoi semirimorchi a questo tipo di trasporto e l'azienda ebbe il suo primo grande impulso.

Negli anni Ottanta è il momento dell'acquisizione delle grandi aree di stoccaggio, riparazione e compravendita container. Si parte dalla collina degli Erzelli a Genova e da Milano (Arluno) dove l'area era già dotata di raccordo ferroviario; altra grande intuizione del Commendatore, capire che lo sviluppo del trasporto sarebbe passato per l'intermodalità.

Sono anche gli anni della presidenza del Genoa, grande appassionato di calcio comprò la storica società genovese portandola ai vertici in Italia e in Europa.

Si arriva agli anni Novanta, anni di grandissimo lavoro e sviluppo, ingenti furono gli investimenti sull'intermodalità, l'ampliamento della flotta camionistica, l'acquisto dei magazzini (Centro Servizi Derna) e dei piazzali come quelli di La Spezia, Livorno e Reggio Emilia. È sempre di questi anni l'acquisizione della banchina portuale a Sampierdarena. La spinta di questa evoluzione ha portato negli ultimi anni a una specializzazione nella gestione delle banchine portuali e alla creazione di una sofisticata rete di società capaci di rispondere a tutte le esigenze della logistica.