La partecipazione del Gruppo Spinelli alla Genoa Shipping Week 2019

“TRA PORTO E RETROPORTO, VISIONI E STRATEGIE DI SVILUPPO…A SFONDO DIGITALE”

Port & Shipping Tech, main conference Genoa Shipping Week 2019

Genova, 28 giugno 2019

Il Gruppo Spinelli è stato tra i protagonisti dell’intera giornata di chiusura dell’evento insieme a Salerno Container Terminal. Durante due sessioni di conference che si sono tenute al mattino ed al pomeriggio presso l’auditorium dell’Acquario di Genova e Palazzo San Giorgio, il dott. Roberto Pane ed il Presidente Agostino Gallozzi di SCT sono intervenuti su temi quali il retroporto, la digitalizzazione ed il financing di innovazione ed infrastrutture.

L’intervento sul retroporto ha illustrato tre possibili soluzioni concettuali circa la sua localizzazione, di cui si parla da tempo, identificandole in:

  • Aree adiacenti al porto, attualmente non utilizzate efficacemente, soluzione ottimale per l’efficientamento dei costi e lo svuotamento veloce dei piazzali dei terminal;
  • Conversione di aree genovesi già esistenti, tuttavia attualmente non dedicate alla portualità e più distanti dal mare (es. Valpolcevera);
  • Interporto nell’hinterland milanese, applicabile in modo ottimale solo quando la logistica intermodale sarà supportata dal potenziamento delle infrastrutture ferroviarie (multi-binari, treni più lunghi).

“Da escludere la fattibilità di un retroporto nel basso Piemonte per motivi strettamente di efficienza economica, il tragitto Rivalta-Milano comporterebbe dei costi che gli armatori non sono disposti a sostenere come aggiuntivi e ci sarebbe inoltre il rischio di perdere lavoro nel porto. Genova ed i Genovesi perderebbero posti di lavoro preziosi.”

A seguire si è parlato di digitalizzazione dei processi e delle operations, approdata nel Gruppo Spinelli per accrescere la competitività del porto di Genova a livello internazionale.

  • Gate Automatizzato
  • Intelligenza artificiale
  • Blockchain
  • Data Analytics
  • Pre-clearing

Sono i filoni sui quali l’IT del Gruppo sta lavorando attivamente.

Un riassunto dei contenuti della sessione è visibile nell’ intervista  a Roberto Pane, CFO Gruppo Spinelli di seguito:

Oltre gli interventi alle sessioni istituzionali, il Gruppo è stato gold sponsor alla cena di gala “Shipbrokers & Shipagents dinner” organizzata da Assagenti ed ha partecipato a manifestazioni sportive quali il torneo di tennis e la Genoa Shipping Run, corsa di beneficienza a favore del reparto di ematologia dell’ospedale Gaslini. Una settimana di eventi che ha visto il coinvolgimento di tutti a 360°.

LEGGI ANCHE...

Eni Sustainable Mobility: il diesel 100% da materie prime rinnovabili muove i camion del Gruppo Spinelli

9 Marzo 2023

Roma, 8 marzo 2023 – Eni Sustainable Mobility e il Gruppo Spinelli, leader nel settore della logistica integrata, hanno sottoscritto un contratto biennale per alimentare la flotta del Gruppo Spinelli con HVOlution, il diesel prodotto con 100% da materie prime rinnovabili*. La flotta del Gruppo Spinelli conta oltre 300 mezzi per il trasporto pesante, di […]


Leggi tutto

Routescanner condividerà globalmente le schedule dei treni di Gruppo Spinelli

5 Marzo 2023

Dal 28 febbraio 2023 le schedule dei nostri treni sono ufficialmente disponibili e condivise globalmente tramite Routescanner, piattaforma che consente agli utenti di trovare e confrontare rotte per la spedizione di container in tutto il mondo. Attraverso Routescanner condivideremo i nostri dati per permettere di trovare in modo rapido e corretto le informazioni sui percorsi […]


Leggi tutto

CERTIFICAZIONI:

SEGUICI:

Spinelli Srl, Via Scarsellini 171, 16149 Genova
C.F. e P.Iva 02716640103



Note legali