La partecipazione del Gruppo Spinelli alla Genoa Shipping Week 2019

“TRA PORTO E RETROPORTO, VISIONI E STRATEGIE DI SVILUPPO…A SFONDO DIGITALE”

Port & Shipping Tech, main conference Genoa Shipping Week 2019

Genova, 28 giugno 2019

Il Gruppo Spinelli è stato tra i protagonisti dell’intera giornata di chiusura dell’evento insieme a Salerno Container Terminal. Durante due sessioni di conference che si sono tenute al mattino ed al pomeriggio presso l’auditorium dell’Acquario di Genova e Palazzo San Giorgio, il dott. Roberto Pane ed il Presidente Agostino Gallozzi di SCT sono intervenuti su temi quali il retroporto, la digitalizzazione ed il financing di innovazione ed infrastrutture.

L’intervento sul retroporto ha illustrato tre possibili soluzioni concettuali circa la sua localizzazione, di cui si parla da tempo, identificandole in:

  • Aree adiacenti al porto, attualmente non utilizzate efficacemente, soluzione ottimale per l’efficientamento dei costi e lo svuotamento veloce dei piazzali dei terminal;
  • Conversione di aree genovesi già esistenti, tuttavia attualmente non dedicate alla portualità e più distanti dal mare (es. Valpolcevera);
  • Interporto nell’hinterland milanese, applicabile in modo ottimale solo quando la logistica intermodale sarà supportata dal potenziamento delle infrastrutture ferroviarie (multi-binari, treni più lunghi).

“Da escludere la fattibilità di un retroporto nel basso Piemonte per motivi strettamente di efficienza economica, il tragitto Rivalta-Milano comporterebbe dei costi che gli armatori non sono disposti a sostenere come aggiuntivi e ci sarebbe inoltre il rischio di perdere lavoro nel porto. Genova ed i Genovesi perderebbero posti di lavoro preziosi.”

A seguire si è parlato di digitalizzazione dei processi e delle operations, approdata nel Gruppo Spinelli per accrescere la competitività del porto di Genova a livello internazionale.

  • Gate Automatizzato
  • Intelligenza artificiale
  • Blockchain
  • Data Analytics
  • Pre-clearing

Sono i filoni sui quali l’IT del Gruppo sta lavorando attivamente.

Un riassunto dei contenuti della sessione è visibile nell’ intervista  a Roberto Pane, CFO Gruppo Spinelli di seguito:

Oltre gli interventi alle sessioni istituzionali, il Gruppo è stato gold sponsor alla cena di gala “Shipbrokers & Shipagents dinner” organizzata da Assagenti ed ha partecipato a manifestazioni sportive quali il torneo di tennis e la Genoa Shipping Run, corsa di beneficienza a favore del reparto di ematologia dell’ospedale Gaslini. Una settimana di eventi che ha visto il coinvolgimento di tutti a 360°.

LEGGI ANCHE...

Il Gruppo Spinelli Blue Economy Summit 2019, seconda edizione

13 Maggio 2019

Il Gruppo Spinelli, dal 1963 sinonimo di logistica grazie alla sua presenza diffusa e capillare su tutto il territorio nazionale, ha partecipato alla seconda edizione del Blue Economy Summit durante la sua giornata di apertura a Palazzo Tursi il 13 maggio. Il Gruppo presente nella mattinata inaugurale del summit ha portato il suo contributo sul […]


Leggi tutto

La salute e la sicurezza dei lavoratori del Gruppo

23 Febbraio 2019

Il Gruppo Spinelli conta oggi di circa 700 risorse, il 6% in più rispetto al 2017.
Per il Gruppo Spinelli, la salute e la sicurezza dei lavoratori equivale all’efficienza della società stessa, ed è quindi un punto focale per il Management. Attraverso l’applicazione del sistema di gestione certificato dall’organismo accreditato RINA Service allo standard OHSAS 18001 e, nell’immediato futuro, alla norma ISO 45001, il Gruppo rinnova il suo impegno a salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori.


Leggi tutto

CERTIFICAZIONI:

SEGUICI:

Spinelli Srl, Via Scarsellini 171, 16149 Genova
C.F. e P.Iva 02716640103